TERA-Award: la quarta cerimonia di premiazione si è tenuta a Cambridge
Una startup britannica si aggiudica il Gold Award dal valore di 1 milione di dollari
HONG KONG, July 20, 2025 (GLOBE NEWSWIRE) -- Il premio Tera-Award per l’innovazione nel campo dell'energia intelligente con sede in Asia, organizzato da Full Vision Capital, ha rivelato i risultati della sua quarta edizione. Barocal, un’azienda britannica, si è aggiudicata il Gold Award con un premio di 1 milione di dollari per il suo rivoluzionario sistema di raffreddamento a stato solido, che utilizza materiali barocalorici che subiscono variazioni di temperatura quando viene applicata una pressione.
Per la prima volta, il TERA-Award si è tenuto al di fuori da Hong Kong. Il 18 luglio, oltre 100 leader del settore, imprenditori, scienziati, investitori, studiosi e partner hanno partecipato alla cerimonia presso il King’s College dell’Università di Cambridge. Il Dottor Peter Lee, Direttore di Full Vision Capital e Fondatore del TERA-Award, e il Dottor Martin Lee, Presidente onorario di Full Vision Capital, hanno guidato insieme la loro prima missione all’estero per promuovere il TERA-Award.
Tra le 785 candidature provenienti da 76 Paesi e regioni, il Gold Award è stato assegnato all’azienda britannica Barocal. La loro tecnologia elimina i refrigeranti nocivi e aumenta l’efficienza energetica, offrendo una soluzione sostenibile per la climatizzazione e la refrigerazione. Basata su oltre un decennio di ricerca presso l’Università di Cambridge, l’innovazione di Barocal offre un’efficienza energetica fino a tre volte superiore rispetto ai sistemi tradizionali.
I vincitori di quest’anno provengono da Australia, Cina, Regno Unito, Stati Uniti, Singapore e Spagna, a testimonianza del crescente appeal internazionale e dell’impatto del TERA-Award.
Il Dottor Peter Lee ha dichiarato che ospitare il TERA-Award all’estero è un passo fondamentale per espandere la sua presenza a livello globale. “Stiamo costruendo una rete affiatata e in crescita per innovatori, investitori e partner. Grazie a un sostegno mirato e all’incubazione, abbiamo assistito a numerosi successi da parte dei vincitori delle edizioni precedenti e non vediamo l’ora di aiutare altre startup a prosperare”. Ha inoltre aggiunto: “L’imprenditorialità è una strada piena di ostacoli, in particolare nel settore energetico. Il TERA-Award è un ponte tra le idee e i mercati, dove queste possono avere un impatto trasformativo sulla vita delle persone e sul pianeta”.
Lo stesso giorno si sono tenuti una vetrina dell’innovazione e un forum. Il forum ha esplorato le tendenze globali dell’energia pulita e il ruolo della collaborazione nella transizione energetica. Durante la vetrina, gli ex vincitori del TERA-Award e le startup hanno anche presentato i loro progressi e scambiato idee con investitori e innovatori.
La quarta edizione del TERA-Award è sostenuta dalla Hong Kong Investment Corporation, da InvestHK, dal Department for Business and Trade del Regno Unito e da Kerogen CelerateX, a testimonianza del crescente impegno ad accelerare l’innovazione energetica deep tech e a commercializzare soluzioni a zero emissioni di carbonio.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web https://www.tera-award.com/
Contatti con i media
May Tam
Tel: +852 9192 0062
Email: maytam@tera-award.com
Una foto a corredo di questo comunicato stampa è disponibile all’indirizzo https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/2a32ca88-bb34-4974-b7c0-eb6560c056c4

Legal Disclaimer:
EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.
